Casa AP

Un piccolo appartamento, inizialmente in uno stato di abbandono, da adattare alle esigenze di una giovane donna indipendente.

La casa si sviluppa su due piani collegati in origine con una piccola e scomoda scala a chiocciola, che riduceva si lo spazio in pianta, ma rendeva difficoltosa la salita al piano superiore.

Il primo nodo progettuale da risolvere è stato appunto questo, sostituendo la vecchia scala con una di tipo lineare, con uno stile moderno, leggero e di design, con pedate in legno e parapetto in acciaio. I gradini della scala inoltre sono stati illuminati, rendendola di fatto un vero e proprio elemento d’arredo.

Il piano terra vede così un ingresso con piccolo guardaroba, il bagno e un unico ambiente comprensivo di soggiorno con zona pranzo e un attrezzato angolo cottura.

Il bagno è stato dotato di un antibagno, attrezzato a lavanderia. Il bagno, una volta eliminata la vecchia vasca è stato completamente stravolto, dandogli carattere con un rivestimento a parete quasi a tutta altezza, dello stesso materiale del pavimento, che continua in una sorta di nastro continuo.

Grazie alla nuova scala si accede al piano superiore, dove si trova la camera da letto insieme al nuovo bagno realizzato.

La camera spaziosa e molto illuminata è situata all’ultimo piano ed è caratterizzata da un tetto spiovente, totalmente coibentato e all’interno del quale sono stati inseriti i corpi illuminanti.

Il nuovo bagno, grazie ad un attento calcolo degli spazi e delle altezze riesce ad ospitare una cabina doccia, oltre a wc, bidet e lavandino. La parte bassa è stata attrezzata con una panca in muratura, utile come appoggio e sotto alla quale trovano posto cesti contenitore.

I colori e gli accostamenti materici sono stati studiati e scelti insieme alla proprietà, cercando di dare ad ogni ambiente una sua caratterizzazione, ma senza dimenticare il mood dell’intero appartamento. Per esempio, il colore petrolio che fa da sfondo alla scala lo ritroviamo dietro la testata del letto.