Casa D&M

Una ristrutturazione integrale, come dare nuova vita ad un appartamento.

Un appartamento molto grande, di quasi 125 mq posto al terzo e ultimo piano di una grande villa. Nonostante le numerose finestre risultava molto cupo a causa di un pavimento sui toni del marrone, che anche grazie alla perlinatura in legno scuro, toglieva luminosità alla maggior parte degli ambienti.

Le esigenze dei proprietari erano, oltre a quella di un restyling completo, la creazione di una nuova camera per dividere i due figli e se fosse stato possibile la creazione di un secondo bagno completo.

Il progetto ha toccato ogni ambiente della casa, è stato abbattuto un muro che divideva la sala dalla vecchia sala da pranzo, creando così un ambiente unico molto grande, dentro il quale è stata inserita la cucina. Tutti i mobili che la componevano sono stati riutilizzati e rimodulati sul nuovo spazio. Le ante sono state tutte dipinte, passando da un cupo blu petrolio ad un luminoso bianco. È stato cambiato il piano di lavoro, che per contrasto invece è stato scelto sui toni del marrone.

Al posto della vecchia cucina è stata creata la camera del primo figlio, con la predisposizione per una futura cabina armadio.

Il bagno padronale è stato completamente rinnovato. Un rivestimento basso in gres sulle pareti circonda l’intero ambiente, lasciando però che il bianco delle pareti faccia da padrone. Dato la lunghezza del bagno sono stati inseriti sia la doccia che la vasca, mantenendoli divisi da un muretto basso che funge anche da appoggio per la doccia.

Riducendo di poco la stanza padronale si è riuscito a ricavare un secondo bagno con un angolo attrezzato a lavanderia e completo di una seconda doccia.

In tutti gli ambienti è stato posato un gres effetto legno molto chiaro, che grazie alla luce che entra dalle numerose finestre, dona a questo appartamento la luminosità che si merita.